Kevin è un nome proprio di persona di origine celtica. La sua origine si può far risalire al antico nome irlandese Caoimhín, che deriva a sua volta dal termine caomh, che significa "gentile" o "amichevole". Il nome Kevin ha quindi una significato positivo e descrive una persona gentile e amichevole.
L'origine di questo nome si perde nella storia antica dell'Irlanda. Caoimhín era il nome di un santo irlandese del VI secolo, noto anche come San Kevin di Glendalough. Egli è considerato uno dei Dodici Apostoli d'Irlanda e ha dato il suo nome alla città di Glendalough, dove viveva in una caverna. La sua figura religiosa e la sua leggenda hanno contribuito a diffondere il nome Caoimhín in tutta l'Irlanda e successivamente anche in altre parti del mondo.
Nel corso dei secoli, il nome Caoimhín è stato semplificato in Kevin, che ha acquisito popolarità soprattutto nel XIX secolo. Nonostante la sua origine antica, questo nome è ancora oggi molto diffuso sia in Irlanda che all'estero, soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
In sintesi, Kevin è un nome di persona di origine celtica che significa "gentile" o "amichevole". La sua storia si perde nella leggenda del santo irlandese San Kevin di Glendalough e ha acquisito popolarità in tutto il mondo grazie alla sua semplicità e al suo significato positivo.
Il nome Kevin è stato scelto solo due volte come nome di battesimo in Italia nel 2023, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). In totale, il nome Kevin è stato dato a 2 bambini nati in Italia quell'anno.